04/04/09

Domenica delle Palme benedizione ramo d'ulivo

Che bello ricordare la festa quando ero bambino e il mio trascorso nelle terre lucane e nei paesi con tanto di storia e ricche tradizioni.
La Domenica delle Palme precede quella di Pasqua e in tutte le chiese della regione i fedeli porteranno i rami d'ulivo o di palma a farli benedire dal sacerdote.
C'è l'inizio della processione fino all'interno del posto sacro, poi continua la celebrazione della Messa con la lettura della Passione di Gesù.

Dicevo che questa festa mi ricorda quello che facevo da bambino, perché insieme agli amici la domenica portavo i ramoscelli di palme d'ulivo a farli benedire dal prete e dopo si andava in giro nel paese chiedendo un'offerta per regalare questo simbolo dei fedeli.
Inoltre ricordo bene che si andava dai parenti a casa e le persone anziane che conoscevamo non ci facevano andare via senza qualche monetina che poi usavamo per divertirci con i compagni di scuola.

Poi le foglie le facevamo anche colorate d'argento oppure d'oro per la benedizione del ramo d'ulivo. Questa era una vera e propria arte per tramandare come creare gli ornamenti, inoltre c'era anche il fiocchetto che si faceva con la carta di una confezione regalo per abbellire la cesta per la domenica delle Palme, che poi portavamo in centro e nelle vie del paese, bussando alle porte della gente che ci abitava.
Purtroppo oggi molte di quelle case sono disabitate per colpa dell'emigrazione verso il nord Italia o addirittura all'estero, infatti la nostra regione si sta spopolando costantemente e ne risente anche il numero di persone che si vedono durante la festa della domenica delle Palme per benedire il ramo d'ulivo.

Con i soldini ricavati andavamo a comprare i fumetti, il gelato o le patatine al bar.
Anni fa nei paesini della provincia di Potenza e Matera tutti i bambini facevano così, adesso questa tradizione della Domenica delle Palme d'ulivo si è persa quasi del tutto ed è un vero dispiacere perché questi sono i momenti migliori per stare insieme e per crescere anche culturalmente ed eticamente.
Adesso sembra che sono diventati tutti grandi e impassibili davanti alla socializzazione con il mondo reale e non solo virtuale.

I miei genitori guarderanno anche in tv la Messa della domenica di festa Papa Francesco, come sempre su Rai Uno, che apre i riti della Settimana Santa in Piazza San Pietro, alle ore 9.30.
Questo è un giorno che può essere un motivo di perdono delle persone con cui abbiamo avuto un litigio, e donare un ramo d'ulivo con la benedizione delle palme, può essere un gesto di pace per mettere finalmente da parte e dimenticare il passato.

Ricordiamo che anche durante questo giorno di festa ci vogliono delle frasi di auguri per la Domenica delle Palme e cerchiamo di non mandarle solo su FB e con gli sms del cellulare, pensiamo infatti ad organizzarci soprattutto per incontrare dal vivo chi vogliamo bene e regalare il ramo d'ulivo benedetto che è stato creato e decorato con la fantasia artigianale.

Nessun commento: